Descrizione Progetto

AUTORE

Igor Picozzi

CATEGORIA

Storie di birrifici e mastri birrai

PUBBLICATO IL

01/06/2020

SOCIAL

Secondo i dati diffusi all’inizio del 2018, relativi al 2017, in Italia ci sono 765 birrifici, 233 brewpub (produzione e mescita) e 485 beerfirm (aziende che affittano un impianto e commissionano lo sviluppo della ricetta e della produzione) per un totale di1483 birrifici di cui, meno di 20 sono quelli industriali.

Parallelamente a questi numeri, è d’obbligo sottolineare che non esiste solo un produttore di buona birra. Il mercato offre sia birre eccezionali prodotte da multinazionali che birre superlative brassate da microbirrifici.

Negli ultimi 20 anni, dal 1994 al 2017, c’è stata un’impennata di piccoli produttori di birre artigianali concentrate prevalentemente nel nord Italia e sparsi tra Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.

Per essere definita artigianale, la birra non deve superare la produzione annua di 200 mila ettolitri all’anno, non deve essere microfiltrata e non deve subire processi di pastorizzazione.

Queste quantità, a onor del vero, si riferiscono a protocolli di qualche anno fa. Una produzione di 200 mila ettolitri in 12 mesi è esagerata. Basti pensare che molti piccoli birrifici producono tra i 400 e i 500 ettolitri l’anno.

Una figura fondamentale del “mondo birra” è il mastro birraio che può cambiare le sorti di qualsiasi birrificio che voglia fare impresa. Quella del mastro birraio è un arte che si impara sul campo con anni di lavoro e impegno. Un’arte che poche settimane di corso non possono insegnare ma avremo modo di parlarne in modo approfondito nelle prossime settimane.

In Italia vivono circa 60 milioni di persone che hanno un consumo pro-capite di birra di circa 32 litri all’anno e con questo dato siamo il fanalino di coda come consumi, rispetto all’unione europea che, con 400,2 milioni di ettolitri all’anno, è seconda solo alla Cina (497,8 milioni di ettolitri) come produttore mondiale di birra. In Italia, la birra oltre a dover convivere con il vino, a prezzi non sempre accessibili.

Iscriviti & rimani sempre aggiornato

VirtuAlePub è un grande pub virtuAle, dove poter virtualmente bere e parlare di  birre.

Costruiamo INSIEME la più grande comunità di gestori di pub e di amanti della birra,

che si incontrano per parlare, consigliare, cazzeggiare, bere, visitare

…e chissà cos’altro.

 Accomodati al bancone virtuAle

SEGUICI