Descrizione Progetto

AUTORE

Gruppo: Storie di birre  e di pub

CATEGORIA

Storie di birre  e di pub

PUBBLICATO IL

06/07/2020

SOCIAL

Oggi, io e Pinta, ci siamo abbandonati ai ricordi ripensando a una persona speciale, a noi molto cara. Un uomo, pragmatico, schietto e unico che ha lasciato un grande vuoto. A ognuno ha però “regalato” un arricchimento utile per la vita. Pensate, solo con le storie che raccontava si potrebbero scrivere centinaia di post per “riempire” intere notti.

Chi frequenta da tempo l’Au Vieux Strasbourg a Milano, (birreria dove andiamo molto spesso in zona città studi), forse ricorderà quello strano signore che occupava sempre lo stesso tavolo (all’esterno del locale), in compagnia di una birra, di una sigaretta senza filtro e del quotidiano “La Repubblica”. Sì, stiamo parlando di lui: “il Gianni” (a Milano, l’articolo davanti ai nomi propri è un must!)

“Il Gianni” era (ed è) un’istituzione, l’essenza di una birreria… da solo alzava la media del consumo regionale annuo pro-capite.

Friulano di nascita (Spilimbergo) e milanese d’adozione, è stato anarchico fino alla fine dei suoi giorni. L’ultimo anno delle scuole superiori, l’ha trascorso in Francia. Non sui banchi ma in galera per aver strattonato un gendarme durante una manifestazione. Lui però diceva di essere stato in collegio e non dietro le sbarre! Chi ha avuto la fortuna di incontralo, conosce almeno un aneddoto della sua gioventù. E da giovane, fidatevi, ne ha combinate parecchie!!! Ad esempio… al locale era arrivata una nuova birra stagionale. La cameriera gli propose di assaggiarla. Lui ovviamente rifiutò. Beveva sempre la stessa birra e tutti lo sapevano. Compresa la cameriera che decise, comunque, di portargliela.

Ed ecco il siparietto. “Il Gianni”, mezzo incazzoso e mezzo sorridente esclamò: “Ca**o la birra è birra. Malto, orzo e luppolo, senza tutte quelle schifezze che le danno aromi strani!”

Eh già, soprattutto in questo periodo, “Il Gianni” manca un po’ a tutti.

Iscriviti & rimani sempre aggiornato

VirtuAlePub è un grande pub virtuAle, dove poter virtualmente bere e parlare di  birre.

Costruiamo INSIEME la più grande comunità di gestori di pub e di amanti della birra,

che si incontrano per parlare, consigliare, cazzeggiare, bere, visitare

…e chissà cos’altro.

 Accomodati al bancone virtuAle

SEGUICI